Pilates Studio

Cos'è il Pilates?
“Mi è sempre difficile rispondere a questa domanda, descrivere brevemente e racchiudere in poche parole la funzionalità, la complessità e, al tempo stesso, la semplicità di questa disciplina del movimento. Il Pilates è una disciplina del movimento che apporta un’infinità di benefici a seconda delle singole esigenze, molto usata anche in ambito terapeutico e riabilitativo.

La ginnastica denominata “Pilates” prende il nome dal suo fondatore Joseph Hubertus Pilates. Insieme a M. Feldenkrais, I. Rolf, F.M. Alexander, A. Lowen fu tra i pionieri delle discipline olistiche in occidente, il suo metodo fu una rivoluzione proprio perchè proponeva questo nuovo approccio, guardando al corpo nella sua interezza e portando in occidente l’idea che il benessere fisico non potesse scindersi da quello spirituale e mentale. Attualmente le principali scuole di formazione del metodo Pilates, nel rispetto totale della disciplina inventata dal suo fondatore (che lui chiamava Contrology), ne hanno ampliato alcuni aspetti e i macchinari, frutto della sua intuitiva genialità, sono stati modernizzati con l’uso di nuovi materali. I principi su cui si basa questo metodo di allenamento sono distinti e inscindibili e possono riassumersi nella cooperazione di respirazione, allungamento assiale della colonna vertebrale e sua mobilizzazione su tutti i piani di movimento, organizzazione del cingolo scapolare e del tronco, allineamento degli arti e coordinazione per una fluidità ed efficacia del movimento.

Il metodo Pilates migliora la consapevolezza del proprio corpo, la qualità del movimento nelle attività funzionali, la coordinazione. Si può avere un netto miglioramento della postura e quindi una sensazione di benessere generale attraverso l’acquisizione di nuovi e buoni schemi motori. Conseguenza ovvia sarà anche la tonificazione di tutta la muscolatura. A me personalmente ha cambiato la vita”. F. Cutugno

Pilates Corsi pilates Roma

Circuito Studio
In questa lezione si utilizzano tutte le macchine dello studio: i reformer, la combo chair, il trapeze table, il ladder barrel e una o più postazioni matwork.

L’insegnante prepara diversi esercizi per ogni allievo che si sposterà da una postazione all’altra a mo’ di circuito. Dal neofita al professionista dello sport, tutti possono partecipare poiché si possono eseguire esercizi adatti ad esigenze differenti, prendendo in considerazione, tra l’altro, gli obiettivi di fitness personali, il livello di preparazione atletica ed eventuali patologie della colonna vertebrale. Sono ammesse al massimo 6 persone, pertanto è necessaria la prenotazione. É consigliato seguire prima lezioni individuali e/o di reformer principianti.

Reformer
La straordinaria versatilità di questo macchinario fa si che esso nel tempo sia stato tra le più amate invenzioni create da Joseph H. Pilates. In questa lezione si eseguono esercizi uguali per tutti utilizzando solo il reformer e rimanendo ognuno sulla propria macchina per tutta la durata della lezione. Le lezioni di reformer sono di livello unico, dove non specificato o di livello master/avanzato. Inoltre ci sono lezioni specifiche per chi ha problemi alla schiena ed altre in cui si aggiunge l'utilizzo del pilates arc.

I duetti sono Lezioni di due allievi con un insegnante. Oltre ai duetti di reformer, circuito studio, matwork, yoga e gyrokinesis si possono seguire duetti di:

Chair
Lezioni di due allievi con un insegnanti di livello intermedio/avanzato che mirano al rinforzo del centro e di tutto il corpo attraverso esercizi piuttosto intensi e impegnativi dal punto di vista della coordinazione motoria e della forza muscolare.
Ideale per tonificare tutto il corpo.

Jumping board
Lezioni di due allievi con un insegnante in cui si utilizza il reformer con la jumping board, una pedana per salti. Ottimo allenamento per i danzatori e per chi vuole migliorare le proprie performances con un pizzico di allenamento cardiovascolare in più rispetto alle altre lezioni di PIlates.

Fitball
Lezioni di due allievi con un insegnante in cui si utilizza la grande palla da 60 cm per migliorare forza, stabilità e coordinazione.

Palestra Pilates Centro Pilates

Lo studio Pilates è attrezzato con quattro reformer, un trapeze table, una combo chair, un ladder barrel ed una pulley tower per Gyrotonic® training. Offre sia programmi di training personalizzati da eseguire in sessioni individuali, sia lezioni in piccoli gruppi con un minimo di 3 e un massimo di 6 persone