Yoga Studio

Ashtanga Yoga

L’Ashtanga yoga è un'antica disciplina caratterizzata dall'unione del respiro al movimento. Il respiro, vero cuore di questa pratica, lega tra loro le singole posture in una sequenza dinamica progressiva (VINYASA) rendendo i movimenti più fluidi e sciogliendo il corpo da tensioni e paure.
Respirare in maniera più cosciente significa liberarsi da un uso improprio dei muscoli e delle articolazioni, sviluppare resistenza agli sforzi prolungati e raggiungere un equilibrio nelle singole posture che sia stabile e confortevole. La dinamicità dell'Ashtanga yoga porta leggerezza ed elasticità nei movimenti. Il corpo diventa più forte e aggraziato e la consapevolezza del respiro, quindi la presenza mentale nel lavoro che si sta facendo, pulisce la mente rendendola più chiara e distesa.
Attraverso la sincronizzazione del respiro con il movimento, inoltre, si produce un intenso calore interno che si risolve in una sudorazione purificatrice: le tossine vengono eliminate, gli organi interni massaggiati e il corpo rinvigorito. Per sviluppare una maggior consapevolezza della singola postura mantenendola il più comodamente possibile, si applicheranno dei principi di biomeccanica che aiutano ad allineare in maniera efficace il corpo radicandolo a terra e, al tempo stesso, permettono di "sentire" le posture attraverso una più profonda coscienza del centro, correggendo eventuali difetti posturali. La consapevolezza del centro porta stabilità e controllo nei movimenti, la pratica diventa piú equilibrata e armoniosa, la mente più concentrata. Stabilità, fermezza (sthira) e la capacità di mantenere comodamente la postura (sukha) sono le caratteristiche di una posizione sana ed equilibrata, pronta ad accogliere il respiro.

Insegnante:Milka Pavić



Ashtanga Yoga Milka Pavić Yoga

Yoga integrale

Lo yoga integrale è uno yoga di tipo tradizionale e classico, che affonda le sue radici nelle antiche tradizioni indiane del tantra.
Pratiando yoga in maniera integrale impariamo ad ascoltare i nostri bisogni reali e profondi e, a riequilibrare le energie di corpo e mente.
La pratica dello yoga integrale si svolge attraverso una serie di esercizi fisici (asana) tecniche di respirazione (pranayama) e tecniche di ascolto profondo del corpo (introduzione alla meditazione).
Vengono insegnate sia posizione statiche sia cicli dinamici di movimento, ma in entrambi i casi la parte fondamentale è il sostegno del respiro, determinante per raggiungere quel grado di controllo e consapevolezza affinchè la pratica possa avere effetto sia sul corpo fisico che sulla mente.

Insegnante: Francesca Baldi



Yoga Studio Corsi Yoga Yoga integrale

Hatha Flow

L’Hatha Flow è una pratica che aggiunge fluidità alla classica tenuta statica delle Asana dell’Hatha Yoga.
Le posizioni sono collegate tramite il respiro in un’unica sequenza.
Il ritmo della classe è meno serrato di stili quali l’Ashtanga o il Vinyasa e il livello è aperto a tutti i praticanti, principianti e non, che sono alla ricerca di una pratica fisica ma al contempo consapevole. Insegnante: Costanza Nanu

Insegnante: Francesca Baldi